Il progetto INdisABILITY nasce dalle Cooperative Sociali Millemani e La Rosa Blu con la collaborazione di Offertasociale – Azienda Speciale Consortile, per supportare le imprese ad assolvere gli obblighi della Legge 68/99 e proporre tutte le soluzioni possibili previste dalle norme.
La Cooperativa Sociale Millemani è una ONLUS che si ispira a principi della mutualità e della solidarietà. Realizza i propri scopi sociali attraverso lo svolgimento di attività diverse finalizzate all’inserimento lavorativo di persone disabili, emarginate e disadattate, mediante l’addestramento professionale, la formazione tecnica e l’utilizzo del tirocinio guidato.
Gli inserimenti lavorativi vengono attuati stipulando delle convenzioni in collaborazione con le province di Monza e della Brianza, di Lecco, dei Comuni e i servizi di U.O.I.L., S.I.L. e Offerta Sociale.
Collabora con diverse aziende del territorio offrendo servizi di:
– Consulenza sull’applicazione della legge 12 marzo 1999, n°68 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”.
– Assemblaggio, montaggio e imballaggio
– Servizi in Telelavoro (CTM).
Le nostre certificazioni:
La Rosa Blu è una Società Cooperativa ONLUS plurima, ossia formata da una cooperativa di tipo A
che gestisce un CSE (Centro Socio Educativo) e da una cooperativa di lavoro di tipo B.
Il Centro Socio Educativo è un servizio sociale territoriale rivolto a persone disabili che, per le loro caratteristiche, non necessitano di servizi riconducibili al sistema socio sanitario ma di interventi socio-educativi o socio animativi finalizzati all’autonomia personale, alla socializzazione, allo sviluppo e al mantenimento delle capacità personali, condivisi con la famiglia e i servizi territoriali.
La cooperativa di tipo B ha lo scopo di accogliere persone con disabilità in un ambiente gratificante e socialmente utile.
I nostri ragazzi, tutti inseriti con la formula del “tirocinio socializzante”, svolgono la loro attività nel rispetto di tutte le norme tutelanti, assistiti da operatori qualificati che li accompagnano quotidianamente nel corso dell’attività. Per conto di aziende del territorio, si eseguono lavori di assemblaggi meccanici ed elettrici, selezione pezzi, imbustaggi e cartotecnica.